Il mio primo rotante autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
crybeast
view post Posted on 2/12/2014, 22:42




ho voluto provare a costruirmi un rotante ed ecco il risultato. è la mia prima esca autocostruita e non l'ho ancora provata, quindi non so ancora se gira in modo corretto.
materiali che ho utilizzato:
-ancoretta VMC 1/0
-piombo ad oliva da 15gr
-filo da saldatura inox da 1,2mm (troppo grosso e difficile da avvolgere)
-filo ottenuto demolendo le graffette (usato per creare una spirale che mi distanzia il piombo dal cavalierino)
-cavalierino e paletta disegnate da me e tagliate a laser in acciaio inox sp.0.5mm (le palette ne ho di varie forme e le dovrò testare)
-filo di lana rossa
-filo del doppino telefonico (usato per fermare la lana)
-bomboletta spray metallizzata color oro (per il piombo e la spirale)

il peso totale del rotante è di 24,85grammi
spero funzioni e soprattutto che mi regali qualche cattura :P

DSCN1344_zpsf6047d9a

DSCN1345_zpsf709a640
 
Top
Luca One
view post Posted on 2/12/2014, 23:21




Bello, bravo!!! Anche io mi volevo cimentare, ma ho trovato difficoltá nel fare le palette. Con il laser potresti fare qualunque cosa.. Potrei ordinartene una 10 😆😆
 
Top
crybeast
view post Posted on 2/12/2014, 23:53




beh, le palette si possono fare anche con un foglio stampato usato come dima per ritagliare il lamierino con delle forbici da lattoniere e poi rifinite con i dremel o la mola. io ho la fortuna di lavorare in un azienda dove c'è il taglio laser e me le sono fatte tagliare (pagandole ovviamente). il prezzo purtroppo è simile a quelle acquistate in negozio già fatte (forse qualche centesimo in meno). quindi se non si hanno esigenze particolari non ne vale la pena di farle tagliare al laser. io l'ho fatto più per soddisfazione personale visto che il profilo non l'ho copiato ma l'ho "ideato". ne ho degli altri da provare con forme un po' più particolari. sono partito con questa forma che ricorda un po' la sagoma delle palette colorado per recupero lento
 
Top
Luca One
view post Posted on 3/12/2014, 09:48




Capito, niente. Ci spaccheremo ancora le dita con le forbici..
Complimenti ancora comunque!!!
 
Top
bettyson80
view post Posted on 3/12/2014, 12:17




Bravo Cristian prendere con un auto costruito nn ha paragoni!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 18:30
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,487
Location:
Coniolo Brescia

Status:


complimenti Cristian bisogna vedere se piace ai lucci ;)
 
Contacts  Top
crybeast
view post Posted on 3/12/2014, 21:19




CITAZIONE (-momi- @ 3/12/2014, 18:30) 
complimenti Cristian bisogna vedere se piace ai lucci ;)

devo "solo" scovarli :lol:
 
Top
dragoxxx
view post Posted on 4/12/2014, 22:11




Bello il rotantone
ora rimane il test con cattura magari ;)
 
Top
crybeast
view post Posted on 7/12/2014, 17:36




oggi sono riuscito a provare il mio rotante. se lo si lancia e recupera in modo normale non sempre ruota. se invece lo si lancia e si fanno un paio di jerkatine parte e va che è una meraviglia. a 15/20 metri (in acqua limpida ma con riverbero sulla superficie dell'acqua) lo si vede arrivare. da dei bei flash,molto forti.
ho provato anche a lanciarlo in corrente... dopo 2 metri ho incagliato una bella pianta che non si vedeva ed è restato là :cry:
ho provato a disincagliarlo spostandomi in vari punti e dare dei colpetti ma l'ancorina che gli ho montato è davvero molto affilata e si è piantata per bene. alla fine ha ceduto il trecciato da 23kg. magari se si abbasserà il fiume riuscirò a recuperarlo..
 
Top
8 replies since 2/12/2014, 22:42   76 views
  Share