AIUTO

« Older   Newer »
  Share  
Esox One
view post Posted on 21/1/2014, 13:19




Una settimana fà sono andato a pescare i nostri amici lucci con il vivo.
Dopo un ora arriva la prima mangiata, il baitrunner parte all'impazzata, io aspetto un'attimo e poi ferro maaa....
NIENTE, NE IL PESCE NE LA MIA MONTATURA SONO TORNATI A RIVA. ?!?

La domanda sorge spontanea, cosa è successo? Non ho ferrato esageratamente e non ho sentito nemmeno tanta resistenza prima che si staccasse tutto. Non è rimasto nemmeno il piombino ferma peso scorrevole. boh..

L'altra domanda, la più importante è: Come sta il pesce?
Il piombino ferma peso scorrevole in teoria dovrebbe ferrare il pesce e comunque io l'ho fatto anche se non ho sentito troppa resistenza, ma la mia preoccupazione è se soppravviverà, se l'amo (nel caso fosse penetrato) verrà espulso.. Uso il terminale d'acciaio quindi anch'esso è con l'amo..

Cosa mi dite?!?
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 13:31
Avatar

user posted image

Group:
Anglers
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


Quanto era lungo il cavetto? Se peschi col vivo serve almeno da 40 cm perchè se ingoia e non te ne accorgi la frittata è fatta!! Se ha ingoiato direi che tra un pò galleggerà a panza in su altrimenti non saprei... Se ha la bocca cucita e non riesce ad alimentarsi tale come prima... Meglio lo spinning! Solo spinning!!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2014, 13:38
Avatar

rock n' roll

Group:
Member
Posts:
1,503
Location:
Calcio (BG)

Status:


premetto che questo forum tratta lo spinning come unica tecnica. pero poco cambia perche queste cose possono capitare anche con gli artificiali.
principalmente la montatura col vivo essendo abbastanza articolata puo creare qualche punto debole alla lenza. poi non so che tipologie di nodo tu abbia utilizzato ma molto spesso montiamo un filo indistruttibile ma facciamo nodi non altrettanto sicuri.

per quanto riguarda il pesce io non sono un ittologo ma se rimane in acqua con amo o artificiale in bocca magari con qualche metro di lenza dietro le speranze sono poche.... speriamo sia stato un siluro :D

CITAZIONE (Il Chine @ 21/1/2014, 13:31) 
Quanto era lungo il cavetto? Se peschi col vivo serve almeno da 40 cm perchè se ingoia e non te ne accorgi la frittata è fatta!! Se ha ingoiato direi che tra un pò galleggerà a panza in su altrimenti non saprei... Se ha la bocca cucita e non riesce ad alimentarsi tale come prima... Meglio lo spinning! Solo spinning!!!

e' uguale giorgio.... l'artificiale imita un pesce quindi penso che il luccio abbocchi allo stesso modo. chissa quanti lucci saranno morti con artificiali in bocca.
 
Top
Esox One
view post Posted on 21/1/2014, 13:40




Il cavetto era da 50 e non credo che sia abbastanza grande da arrivare alla fine per tagliare il nylon..
Ma gli ami non vengono espulsi, rigettati?! L'ardiglione era schiacciato!!

Sto molto attento alle montature per non fare danni (acciaio, salvanodi in gomma, ami con gli ardiglioni schiacciati...), ma stavolta è successo e non so cosa è successo!!

Per lo spinning ti dò ragione, infatti lo prediligo e vado poche volte con il vivo..
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 13:42
Avatar

rock n' roll

Group:
Member
Posts:
1,503
Location:
Calcio (BG)

Status:


puo' darsi che con un po di fortuna si sia slamato.. magari e stata proprio l'esca viva muovendosi... bho...
 
Top
Esox One
view post Posted on 21/1/2014, 13:48




CITAZIONE (skalva @ 21/1/2014, 13:42) 
puo' darsi che con un po di fortuna si sia slamato.. magari e stata proprio l'esca viva muovendosi... bho...

L'ardiglione era schiacciato, però non vuol dire che l'amo esca dalla parte giusta.....
Per l'esca viva non credo che abbia la forza per farlo.
Boh, spero, il fatto è che sono sicuro che era un luccio o al massimo una tinca (mi è capitato ancora che mi mangiasse il pesciolino una tinca se era piccolo), lo spot lo conosco bene e la possibilita che sia un siluro è mooooolto remota..
Non mi resta che sperare!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 13:54
Avatar

rock n' roll

Group:
Member
Posts:
1,503
Location:
Calcio (BG)

Status:


si la tinca potrebbe capitare piu verso settembre quando vanno in "frenesia alimentare" poi la sua abboccata e inconfondibile inquanto a primo approccio all'esca non tende a tirare ma va piu in direzione della lenza. a tinche col galleggiante per esempio non si vede il galleggiante affondare ma si vede piu come un calo di tensione della lenza... goduria pura :D
 
Top
Esox One
view post Posted on 21/1/2014, 15:52




CITAZIONE (skalva @ 21/1/2014, 13:54) 
si la tinca potrebbe capitare piu verso settembre quando vanno in "frenesia alimentare" poi la sua abboccata e inconfondibile inquanto a primo approccio all'esca non tende a tirare ma va piu in direzione della lenza. a tinche col galleggiante per esempio non si vede il galleggiante affondare ma si vede piu come un calo di tensione della lenza... goduria pura :D

Hai ragione.. Peccato che questo vuol dire inevitabilmente LUCCIO..

In questo spot però l'acqua e totalmente ferma, per cui diciamo che in qualunque direzione vada prima o poi la frizione parte poichè il peso scorrevole fà da perno, dato il periodo però escluderei la tinca.
 
Top
7 replies since 21/1/2014, 13:19   135 views
  Share