Pulizia e manutenzione muli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2013, 12:32

...la tratta delle Bianche...

Group:
Moderatore
Posts:
3,715
Location:
Orzinuovi

Status:


Sulla onda dell entusiasmo per il post sui "manici" :D
Passiamo al secondo aggeggio che utilizziamo a pesca :D
Il Mulo :D
ora, quello che vorrei sapere da voi è:
1 Quante volte l anno li pulite per bene?
2 Li smontate completamente come faccio io oppure solo in parte?
3 Cosa usate per sgrassare?
4 Che tipo di grasso/olio usate per ingranaggi e cuscinetti?
5 Vi avanzano spesso dei pezzi!??! :P :D :D

A voi la parola
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 22:49
Avatar

A Bass tribute

Group:
Amici
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Prevenire e` meglio che curare, quindi prima di tutto pulire sempre il mulino dopo ogni uscita, evitando cosi` che con il tempo lo sporco vada ad accumularsi in punti critici tipo worm shaft (come si chiama in italiano?). Io uso cotton fioc bagnato e salviette per la pulzia degli occhiali. La pulizia interna pur utilizzando molto spesso i miei mulini non la trovo necessaria con cadenza annuale, ogni 2 anni si. Devo dire pero` che essendo fissato per il tuning i miei mulinelli rimangono poco tempo con una determinata veste, leggasi corone e pignoni vari. Cmq per ora ho sempre preferito evitare di smontare completamente i mulinelli, ma solo i pezzi principali (corona, pignone, rotellina dentata, spaziatore, worm shaft molle e poco altro). Sgrasso con petrolio lampante e ingrasso con grasso Daiwa. Per i cuscinetti interni stesso metodo per sgrassare e lubrificazione con olio apposito.
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 12:51
Avatar

user posted image

Group:
Anglers
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


io da sempre ogni anno nel periodo invernale smonto completamente tutti i mulinelli, casting-spinning, per fargli il bagnetto completo.
I prodotti per la pulizia/lubrificazione sono infiniti, io mi trovo da dio con i seguenti:

Pulizia cuscinetti e parti meccaniche: Pulitore freni Wurth, sgrassa a fondo e non danneggia plastiche e cromature, scioglie il grasso come il ghiaccio con il cannello :lol:
https://www.google.it/search?q=wurth+brake...asp%3B600%3B600

Per l'ingrasso invece ora sto provando del grasso rosso per cuscinetti ceramici, mentre prima usavo un grasso per rubinetteria bianco.
per cuscinetti a sfera olio di vasella
per cuscinetto unidirezionale a rulli uso un olio specifico per uso automodellistico. https://www.google.it/search?q=olio+unidir...D70%3B300%3B250
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2013, 14:24

...la tratta delle Bianche...

Group:
Moderatore
Posts:
3,715
Location:
Orzinuovi

Status:


Pure io salvo imprevisti o pelumini sei pioppi :D li pulisco a fondo 1 volta l anno :D
Per sgrassare uno un chain cleaner spray della castrol...
Come grasso per le parti meccaniche uso il CFG bianco al Litio, zinco e titanio per alte prestazioni...
Per i cuscinetti, l olio Daiwa :D

Edited by Egggi1983 - 21/12/2013, 16:11
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 19:34
Avatar

A Bass tribute

Group:
Amici
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Quei due prodotti che dite per sgrassare lasciano residui? Perchè il petrolio lampante (che uso anche per sgrassare la catena e i cuscinetti della bici) lascia un po' di unto oleoso e quindi successivamente faccio sempre anche una passata in acqua e detersivo per piatti.
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 19:55

...la tratta delle Bianche...

Group:
Moderatore
Posts:
3,715
Location:
Orzinuovi

Status:


Quello che uso io no, però per sicurezza anch io dopo gli dò una passata con acqua e sapone ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 20:05
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,487
Location:
Coniolo Brescia

Status:


Giorgio il grasso bianco che dici è a base di vaselina dovrebbe rimanere sempre morbido ma a contatto con l'acqua si impasta come gli altri...........testato da anni dalla momidraulica!!!!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2013, 20:19
Avatar

A Bass tribute

Group:
Amici
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Sarà una mia fissa ma io preferisco sempre utilizzare prodotti dedicati, ora come grasso sto usando questo:

 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 13:01
Avatar

user posted image

Group:
Anglers
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


CITAZIONE (Sgrub @ 21/12/2013, 19:34) 
Quei due prodotti che dite per sgrassare lasciano residui? Perchè il petrolio lampante (che uso anche per sgrassare la catena e i cuscinetti della bici) lascia un po' di unto oleoso e quindi successivamente faccio sempre anche una passata in acqua e detersivo per piatti.

no, assolutamente, sgrassa e non resta "unto"....

CITAZIONE (-momi- @ 21/12/2013, 20:05)
Giorgio il grasso bianco che dici è a base di vaselina dovrebbe rimanere sempre morbido ma a contatto con l'acqua si impasta come gli altri...........testato da anni dalla momidraulica!!!!!!!!

infatti ho scritto che sto usando grasso per cuscinetti ceramici.... ;) :D


CITAZIONE (Sgrub @ 21/12/2013, 20:19) 
Sarà una mia fissa ma io preferisco sempre utilizzare prodotti dedicati, ora come grasso sto usando questo:

(IMG:http://i40.tinypic.com/s116a1.jpg)

sinceramente mi piace provare prodotti nuovi e innovativi, sono prodotti che si usano in F1 e MotoGp... direi che non fanno poi così cacare :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2013, 13:46
Avatar

A Bass tribute

Group:
Amici
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Ok, allora mi sa che la prossima volta proverò questo prodotto Wurth, per le parti dei mulinelli però, per la bici continuerò con il petrolio lampante che è più a buon mercato. :D Anche a me piace provare prodotti nuovi, però devono sempre essere dedicati. :P
 
Top
9 replies since 20/12/2013, 12:32   287 views
  Share