Pulizia manici in sughero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2013, 12:51
Avatar

A Bass tribute

Group:
Amici
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Ok anche se l'argomento non è un granché, magari contribuisce a movimentare un po' il forum. :D Quindi, per ritornare all'argomento, voi come pulite (se lo fate :D ) i manici in sughero delle vostre amate compagne di mille avventure? :D Per quanto mi riguarda uso da anni acqua e bicarbonato, ovvero in mezzo bicchiere d'acqua basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato, poi dopo aver imbevuto un batuffolo d'ovatta nella soluzione, iniziare a strofinare il sughero. A lavoro completo risciacquare con acqua corrente e asciugare con carta Scottex o simili. Per la mia esperienza il manico ritorna praticamente dello stesso colore di quando era nuovo. L'unico inconveniente è che a lungo andare le stuccature presenti nel sughero tendono a staccarsi, questo dipende dalla qualità della materia prima, ovvero sugheri di scarsa qualità avranno più stuccature rispetto ad altri di qualità migliore.

Un altro metodo che ho provato è la comune acqua e sapone con risciacquo finale, metodo che ho da subito abbandonato poiché a livello del sughero e del portamulinello, in alcuni punti rimanevano dei residui di sapone (tipo polverina), cosa mai successa con il bicarbonato. Poi ad essere precisi andrebbe utilizzato il sapone neutro, dato che il sughero è comunque un materiale naturale.

Altro metodo letto su TackleTour è la gomma magica Mastro Lindo (credo, da loro si chiama Mr.Clean magic eraser), metodo che non ho mai provato e che probabilmente potrebbe ridurre il problema acqua vs stuccature.