Pulizia manici in sughero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2013, 12:51
Avatar

A Bass tribute

Group:
Amici
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Ok anche se l'argomento non è un granché, magari contribuisce a movimentare un po' il forum. :D Quindi, per ritornare all'argomento, voi come pulite (se lo fate :D ) i manici in sughero delle vostre amate compagne di mille avventure? :D Per quanto mi riguarda uso da anni acqua e bicarbonato, ovvero in mezzo bicchiere d'acqua basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato, poi dopo aver imbevuto un batuffolo d'ovatta nella soluzione, iniziare a strofinare il sughero. A lavoro completo risciacquare con acqua corrente e asciugare con carta Scottex o simili. Per la mia esperienza il manico ritorna praticamente dello stesso colore di quando era nuovo. L'unico inconveniente è che a lungo andare le stuccature presenti nel sughero tendono a staccarsi, questo dipende dalla qualità della materia prima, ovvero sugheri di scarsa qualità avranno più stuccature rispetto ad altri di qualità migliore.

Un altro metodo che ho provato è la comune acqua e sapone con risciacquo finale, metodo che ho da subito abbandonato poiché a livello del sughero e del portamulinello, in alcuni punti rimanevano dei residui di sapone (tipo polverina), cosa mai successa con il bicarbonato. Poi ad essere precisi andrebbe utilizzato il sapone neutro, dato che il sughero è comunque un materiale naturale.

Altro metodo letto su TackleTour è la gomma magica Mastro Lindo (credo, da loro si chiama Mr.Clean magic eraser), metodo che non ho mai provato e che probabilmente potrebbe ridurre il problema acqua vs stuccature.

Ancora un metodo sempre letto altrove è l'utilizzo del comune alcool denaturato. L'utilizzo dell'alcool denaturato a quanto pare oltreoceano è un argomento abbastanza dibattuto, un po' come Daiwa vs Shimano. :D C'è chi dice che danneggia l'epossidica e chi che è solo un mito. Fatto sta che ad un tizio l'epossidica della sua St.Croix Avid si rovinò realmente.

Altro metodo è l'utilizzo dello sgrassatore Chante Clair, in questo caso ho letto pareri negativi essendo una soluzione abbastanza aggressiva, quindi probabilmente meglio lasciar stare.

Ultimo metodo, letto su italici forum (strano :D ) e direi il peggiore assolutamente nemmeno da provare è l'utilizzo dell'abominevole carta vetrata. :D
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 13:06

...la tratta delle Bianche...

Group:
Moderatore
Posts:
3,715
Location:
Orzinuovi

Status:


la carta vetrata è da pena di morte :D :D

io uso (una volta l anno) sapone neutro liquido e acqua tiepida ;) non uso ovatta o cotone ma le manine... :D in parole povere mi lavo le mani con il manico (vi ho dato pure l assist per sfociare nel sessuale/perverso :D )
poi asciugo tamponando con scottex o asciugamano in cotone/lino pero tamponando, non sfregando :D
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 13:09
Avatar

user posted image

Group:
Anglers
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


io quando avevo i manici in sughero usavo una specie di crema in un barattolo giallo, non ricordo il nome ma l'ho fregata a mia madre, la usava per scrostare e pulire i fornelli e l'argenteria.... era una figata diventava nuova! se trovo il nome lo posto, l'ultima volta l'avevo vista su ebay








eccola! :D
Video

Edited by Il Chine AdS - 18/12/2013, 13:28
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2013, 18:08
Avatar

clark.roby

Group:
Member
Posts:
4,246
Location:
Nuvolera - Iseo (Brescia)

Status:


bicarbonato misto acqua e spazzolino, più semplice di cosi...
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2013, 11:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,487
Location:
Coniolo Brescia

Status:


I miei sugheri sono autopulenti!!!!!!!! :D :lol: :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2013, 14:01

...la tratta delle Bianche...

Group:
Moderatore
Posts:
3,715
Location:
Orzinuovi

Status:


CITAZIONE (-momi- @ 19/12/2013, 11:52) 
I miei sugheri sono autopulenti!!!!!!!! :D :lol: :P

mhauauauuauauauauauauauu :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 20:00
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,487
Location:
Coniolo Brescia

Status:


I vostri no? Peccato :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
dmauri
view post Posted on 20/12/2013, 08:44




io gli do di cotone acqua e sapone neutro.....
 
Top
Dario 76
view post Posted on 20/12/2013, 11:32




Io sapevo anche dell'uso dell'acqua ossigenata, che a dire di chi l'ha provata, è molto efficace e non ha controindicazioni.
Viene impiegata anche nella produzione dei tappi di sughero per bottiglie, in questo caso anche per il potere disinfettante.
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 17:20
Avatar

.....SBAAAAMMMM....

Group:
Moderatore
Posts:
2,279
Location:
lago d'iseo

Status:


CITAZIONE (Dario 76 @ 20/12/2013, 11:32) 
Io sapevo anche dell'uso dell'acqua ossigenata, che a dire di chi l'ha provata, è molto efficace e non ha controindicazioni.
Viene impiegata anche nella produzione dei tappi di sughero per bottiglie, in questo caso anche per il potere disinfettante.

casso,interessante questa...io ho sempre usato lo chante clair(o come diavolo si scrive)..poi una bella sciaquata e via,come nuovo..
 
Top
dmauri
view post Posted on 27/12/2013, 20:22




certo che siamo un forum di lustra manici....hahahahha
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 21:44
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,487
Location:
Coniolo Brescia

Status:


:o: :o: :o: :o:
 
Contacts  Top
11 replies since 18/12/2013, 12:51   176 views
  Share