Posts written by juza delle nuvole..

view post Posted: 11/3/2014, 20:48 crank 5/6 metri - Attrezzatura
CITAZIONE (Egggi1983 @ 11/3/2014, 20:45) 
I dc 400 sui 3,5/4...
Come canna ti sarebbe andata bene la akrab che ha venduto il chine... Pochissima spesa e tantissima resa per deep crank... Còme mulo, basta che sia lento... Il calcutta che hai preso va bene ;)

pensavo di più... :blink: ...grazie Egi ;)
view post Posted: 11/3/2014, 20:42 crank 5/6 metri - Attrezzatura
CITAZIONE (Egggi1983 @ 11/3/2014, 19:24) 
Norman DD22
StrikeKing 5XD
Tiemco MadPepper
Jackall Muscle Deep 4+
Megabass DeepSix

in rigoroso ordine crescente di prezzo :D

N' 1....
Egi,anche i dc 400 scendono a 5 o solo 4mt??
view post Posted: 11/3/2014, 20:38 ciao a tutti - Presentazioni
Ciao Zagor,benvenuto sul forum :)
view post Posted: 9/3/2014, 20:40 Alcune foto trovate nel web - Tutti al Bar
che spettacolo,la prima e la seconda sono da panico... :B):
view post Posted: 9/3/2014, 20:27 Le varie specie - Tutto Spinning
bel tutor....brao Luca....
ma alla fine la spigola sarebbe il....??? :blink: non capisco se white bass o snall mouth...
view post Posted: 9/3/2014, 20:17 ciao ciao - Presentazioni
Benvenuto Max... :) spero ti sia utile...

8avd
view post Posted: 17/2/2014, 20:31 Canna da rana.... - Attrezzatura
sai che bello con le 4 rane in parallelo....l'unica cosa che non capisco è come c...o hanno fatto con la treccia... :wacko: :wacko:
view post Posted: 17/2/2014, 20:22 Canna da rana.... - Attrezzatura
Dopo tanta indecisione e attrezzi che non riuscivano a soddisfarmi a pieno l'ho trovata.... :woot:

view post Posted: 16/2/2014, 10:19 Montature per il finesse.. - Area Tecnica
Ciao ragazzi,di seguito cercherò di illustrarvi le montature oggi giorno più conosciute ed usate,per il “ finesse bass fishing “.
Gli inneschi e le montature più conosciute sono: lo split shot, il drop shot, il wacky rig,il texas rig,il carolina rig, (con possibili varianti..)

Wacky rig:
Nato in America, evolutosi in Giappone e reinventato in Italia, resta resterà la montatura più semplice e catturante di sempre, soprattutto quando si affrontano luoghi di pesca con forte pressione di pesca e l'acqua è molto cristallina.
La montatura è molto semplice, si innesca un amo singolo (io utilizzo quelli da carpfishing, a gambo corto o medio ed a punta rientrante), al centro di un vermone a coda piatta (o senza coda), della lunghezza di 6 - 8 pollici, facendolo fuoriuscire completamente,in questo modo:
4j8t
puo' anche essere utilizzato uno specifico o ring,per non forare direttamente l'esca,questa montatura è chiamata NEKO RIG:
bj7u
e per poter utilizzare quasta tecnica anche in cover, esistono ami con sistema antiincaglio(che io trovo di una comodità incredibile ;)) :
l7uy
le esche che si addicono a questi due tipi di montature sono senza dubbio i vermi, ma con un po’ di fantasia si possono adoperare anche altre tipologie quali “tube”, “creature”, ecc.

Texas rig:
Probabilmente il piu' conosciuto ed utilizzato,è una montatura molto semplice ed efficace, antialga e che consente lanci a lunga distanza.
Consiste nell'inserire sul monofilo(o fluorocarbon) un piombo Bullet (o a proiettile),e l'amo con occhiello dissassato (off set).questo il necessario:
ycov
Ovviamente dimensioni di piombo, rondella ed amo devono esser proporzionate al nostro worm,questo il risultsato:
abvm
questa montatura prevede una serie infinita di varianti che ne modificano il nome e l'azione:
-FLORIDA RIG:consiste nell'infilare il bullet sul filo e,grazie ad una particolare filettatura ,avvitaro sull'esca:
7nu1
-WEIGHTLESS RIG:Prevede l'utilizzo del solo amo innescato nel metodo classico "texas rig" senza piombi aggiuntivi:
rj5c
-Carolina rig
Questa montatura prevede di inserire il piombo sulla madrelenza (possiamo utilizzare un piombo rotondo, a goccia o a campana),seguito da una pallina di plastica o vetro e una girella o uno stop in plastica. Il terminale collegato alla girella ed all'amo sara' lungo dai 40 ai 100 cm. Il vermone sara' collegato all'amo semplicemente inserendo e ruotando la punta nella testa, come per il metodo texas o ancora utilizzando ami a gambo dritto antialga:
6nrh

Drop shot
Questa tecnica prevede una montatura realizzata nella sequenza filo-amo-piombo. L'amo si fissa con un nodo Palomar,la montatura drop si utilizza in tante situazione ma è una classica montatura da bass "apatico". Si impiega preferibilemente (ma non necessariamente) monofilo o flurocarbon ed è eccellente utilizzando piccoli worm galleggianti. Per il drop shot si utilizzano i classici ami off-set (come da foto) , innescando l'esca come soprascritto per l'innesco texas ed una efficacie azione antialga.
5cwa
come piombi ci si può sbizzarrire utilizzando diversi piombi,i più utilizzati sono questi 3 tipi:
7o6w
quelli a sfera, sono preferibilmente utilizzabili nelle prossimità delle legnaie e in corrispondenza delle pareti verticali.
rktm
quelli a cilindro,si preferisce utilizzarli nelle zone di roccia perché se ne perdono molti meno, in quanto non tendono ad incagliarsi in mezzo alle pietre quanto gli altri.
326y
infine gli ultimi, ovvero le catenelle, che ci facilitano di molto il gioco in zone di erba sommersa.

c'è da dire inoltre che lo shot rig si suddivide in DROP SHOT RIG: che si effettua con ami a gambo dritto che in pesca hanno la punta scoperta e DOWN SHOT RIG: che invece si effettua con i classici ami off set, noti per la pesca a texas rig e non solo che ci permettono di entrare anche in erbai perché lasciano la punta all’interno della softbait.
Lo shot rig è una tecnica che con il passare del tempo stà vedendo un ampio utilizzo anche per altre tipologie di pesci,oltre al black bass,proprio per la naturalezza della presentazione dell'esca.

Split shot
Questa montatura consiste in uno o più piombi tondi spaccati (dal peso di qualche grammo) che viene posto a diversi cm dall'amo che in questo caso sarà un normale amo a occhiello. lo split shot pesca in caduta lenta o a contatto con il fondo e offre una grande maturalezza all'esca.
bvl7
si può fare una variante di questa montatura,che offre il medesimo risultato,ma una diversa"presentazione" dell'esca:
kouj

infine in breve 2 consigli sull'attrezzatura per queste ultime tecniche:

-Drop shot-Down Shot: canna da spinning monopezzo 1/4 oppure 3/8 di oz qualcuno usa anche canne da 1/2oz tutte azione fast o xfast.
Fili in fluorocarbon da 6lb-8lb
Montatura con ami offset da 1/0 con nodo palomar
2cu
il pezzetto di filo che rimane(circa 10cm in inverno e circa 20-30cm in estate) e' da piombare con gli appositi piombi da drop (illustrati sopra)
-Split shot:canna da spinning monopezzo 1/4-3/8 di oz tutte azione fast o xfast.
Fili in fluorocarbon da 8lb -10 lb
Piombo apposito da split rimane sul filo a 30-40-60 cm dall'esca

questo non preclude l'utilizzo di canne da casting per effettuare al meglio queste tecniche,ne esistono i commercio diversi modelli specifici...

spero che il tutorial sia chiaro e soddisfi dubbi e curiosità....a presto ;)
408 replies since 14/1/2009