Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
Macchini
view post Posted on 22/1/2014, 00:08




Mi sono appena arruolato al forum e ho un pochino di difficoltà .
Facciamo una presentazione degna:

Ho 46 anni e sono nato e cresciuto a Lodi sull'Adda fino a 30 anni quando poi mi sono trasferito a Brescia.
La mia passione nasce a 13 anni e da li non si è più fermata,mio padre con altri soci avevano preso in affitto un laghetto non artificiale immerso nel verde,talmente bello e non curato che venivano pittori soprattutto d'estate perchè si ricopriva di bellissimi fiori bianchi di ninfee e dei salici lasciavano cadere i loro rami a pelo d'acqua.
Li ho iniziato a prendere bass,Lucci autoctoni mai però superiori a due/tre chili e tinche talmente arancioni che sembravano dipinte,pesci gatto enormi,anguille,e perfino delle tartarughe grosse come i piatti dalla pancia nera e arancione.
Quando volevo dissetarmi andavo in un'angolino dove la vegetazione faceva spazio ad una spiaggetta di sabbia fine che bolliva a causa della sorgente sottostante...bevevo ed era già ora di andare a casa.....in pratica un angolo di paradiso.....adesso questo posto non c'è più,ha lasciato spazio ad un singolare laghetto con le rive e il fondo in ghiaia,i salici e gli alberi circostanti sono stati abbattuti per fare dei piccoli parcheggi ...i pesci che esistevano sono spariti al loro posto carpe,pesci gatto americani,e siluri........ma una cosa benchè piccola è rimasta....una piccola pianta di ninfee proprio in mezzo al laghetto che d'estate fa ancora il suo fiore !!
Be....non voglio dilungarmi....vado spesso a lucci anche se sono ormai 5/6 anni che vado a pescare a mosca nei posti più nascosti,come ad esempio sul fiume Avisio in provincia di Trento,dove bisogna percorrere a piedi lunghi tratti per arrivare nei posti dove mi danno la sensazione di essere da solo con la natura in compagnia solamente del fiume e della mia canna ......la considero una terapia per lo spirito !
Quando mi chiedono quanti pesci ho preso e di che dimensioni.....be non lo so nemmeno io....però posterò un'articolo del corriere della sera del 1991 con la foto di un ragazzino e di un siluro in parte a lui di 220cm per 87 kg.....all'epoca non se ne era mai visto uno così grosso,mi ricordo anche che per il record un'associazione mi regalò una canna da Spinning Abu Garcia e un cardinal ....c'è l'ho ancora e quando prendo in mano le porto rispetto solo per i ricordi che porta......e per le sensazioni che mi ha regalato.....chi sa cosa vuol dire pescare ......capirà.
A volte sarei tentato di scrivere un libro per trasmettere il senso profondo della pesca e non quella commerciale....un giorno magari lo farò .
Così va meglio?

Edited by Macchini - 22/1/2014, 00:41
 
Top
dragoxxx
view post Posted on 22/1/2014, 00:21




Non è una delle migliori presentazioni Ma benvenuto nel forum
Qui non è il posto giusto dove chiedere aiuto ti apro le sezioni
così puoi lasciare un post nell'area dedicata
 
Top
Macchini
view post Posted on 22/1/2014, 00:27




Grazie e scusami per la mia triste "entrata"!!!
 
Top
dragoxxx
view post Posted on 22/1/2014, 00:52




Bella mi hai fatto riemergere vecchi ricordi
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 09:09
Avatar

GRANDE GURU

Group:
Amici
Posts:
1,223
Location:
Rezzato

Status:


Benvenuto!! bella presentazione, magari i laghetti fossero rimasti naturali come nel tuo racconto. :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 10:58

...la tratta delle Bianche...

Group:
Moderatore
Posts:
3,715
Location:
Orzinuovi

Status:


Ciao benvenuto!!! Bei tempi ;)
 
Top
Esox One
view post Posted on 22/1/2014, 11:02




Benvenuto.. Ottima presentazione, quasi una poesia.. Mi hai fatto venir voglio di andare a pescareeeeeeeeee
 
Top
thomas92
view post Posted on 22/1/2014, 12:42




ciao e benvenuto! magari potessi trovare anche io quegli angoli di paradiso! ci passerei ogni fine settimana, sia d'estate che d'inverno! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 13:10
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,487
Location:
Coniolo Brescia

Status:


Benvenuto su questo forum
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2014, 21:22
Avatar

.....SBAAAAMMMM....

Group:
Moderatore
Posts:
2,279
Location:
lago d'iseo

Status:


splendida presentazione...benvenuto su questo forum,e vista l'entrata credo che da te si potrà imparare molto..
grazie per le emozioni che trasmette il tuo racconto...
 
Top
Macchini
view post Posted on 22/1/2014, 22:50




Ma.....imparare da me non penso ....anche perchè se mi parlate di quanti tipi di artificiali esisto in commercio o quali canne migliori ci sono,per riassumere tutto quello che riguarda l'aspetto commerciale a me non interessa.
Io compro l'essenziale e il meglio e me lo faccio durare una cifra...gli artificiali me li faccio e al limite posso dire in maniera molto modesta di conoscere bene alcuni tratti di fiumi come ad esempio l'Avisio in trentino,l'Adda per un tratto di 20 km l'ho battuta da quando avevo 15 anni fino a 30 e ci vado ancora adesso,lanche sul po' ecc.....e la cosa più bella è che in ogni fiume il pesce se comporta in maniera diversa.
E allora prima di pescare aspetto un po' e osservo la corrente,il fondale ,insomma come tira l'acqua perchè secondo me è la prima cosa che uno dovrebbe fare.questo l'ho imparato da un vecchietto di 73 anni pescando a mosca che mi ha insegnato a sollevare i sassi per vedere che tipo di larve ci sono attaccate e che tipo d'insetto diventeranno
E poi non ci sono solamente i lucci....ci sono le marmorate e quelle sono furrrrbe! E conoscere il territorio dove vanno in caccia è fondamentale altrimenti si pesca solamente a caso....ma questo è un mio parere.
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 23:11
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,487
Location:
Coniolo Brescia

Status:


QUESTO è MOLTO INTERESSANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!
al limite posso dire in maniera molto modesta di conoscere bene alcuni tratti di fiumi come ad esempio l'Avisio in trentino,l'Adda per un tratto di 20 km l'ho battuta da quando avevo 15 anni fino a 30 e ci vado ancora adesso,lanche sul po' ecc.....e la cosa più bella è che in ogni fiume il pesce se comporta in maniera diversa.
E allora prima di pescare aspetto un po' e osservo la corrente,il fondale ,insomma come tira l'acqua perchè secondo me è la prima cosa che uno dovrebbe fare.questo l'ho imparato da un vecchietto di 73 anni pescando a mosca che mi ha insegnato a sollevare i sassi per vedere che tipo di larve ci sono attaccate e che tipo d'insetto diventeranno
E poi non ci sono solamente i lucci....ci sono le marmorate e quelle sono furrrrbe! E conoscere il territorio dove vanno in caccia è fondamentale altrimenti si pesca solamente a caso....ma questo è un mio parere.
 
Contacts  Top
11 replies since 22/1/2014, 00:08   102 views
  Share